Continuano a circolare la anticipazioni riguardanti quello che dovrebbe essere il primo orologio intelligente prodotto dalla Casa di Cupertino; l’iWatch, ammesso che questo sarà il suo nome al momento del rilascio, dovrebbe integrare anche un sensore per rilevare gli attacchi cardiaci.
Dietro allo sviluppo di tale funzionalità dovrebbe esserci il lavoro di Tomlinson Holman, noto per essere stato l’inventore del primo sistema audio surround 10.2 e del THX, cioè il certificato di qualità che viene applicato ai sistemi di riproduzione audiovisiva.
In pratica il sensore in questione dovrebbe essere in grado di intercettare e di interpretare il suono prodotto dal flusso sanguigno che attraversa il sistema arterioso umano; quest’ultimo dovrebbe mettere a disposizione le informazioni necessarie per valutare lo stato di salute del cuore.
Nel progetto che dovrebbe portare all’integrazione di tale feature sullo smartwatch di Apple sarebbe coinvolto anche Marcelo Malini Lamego, esperto nella produzione di dispositivi medicali non invasivi dedicati alla rilevazione dei valori del sangue.