back to top

Un Italiano su 5 usa ancora il "cellulare"

Facile.it avrebbe recentemente commissionato agli studiosi di Demoskopea una ricerca destinata a verificare il rapporto tra i nostri connazionali e i dispositivi mobili; dai dati raccolti risulterebbe che un gran numero di utenti sarebbero tutt’altro che affascinati dagli smatphone, scegliendo di ricorrere ancora oggi ai classici "telefoni cellulari".

Nello specifico infatti ben il 20.5% degli Italiani utilizzerebbe ancora il tradizionale "telefonino" per le proprie comunicazioni, quasi snobbando applicazioni e funzionalità per la navigazione Web; mentre il 66% degli utenti intervistati possiederebbe soltanto un cellulare per il quale spenderebbe (e sarebbe disposto a spendere) cifre particolamente contenute.

A malsopportare i display touchscreen e a privilegiare le tastiere fisiche sarebbero in particolare le donne, più attratti dall’interazione tattile con gli schermi gli uomini; il 24.2% delle appartenenti al sesso femminile avrebbe decisio di accontentarsi di un "cellulare" vecchio stile, ciò contro il 16.3% degli appartenenti a quello maschile.

Al di là delle divisioni di genere, per quanto riguarda i costi della telefonia dalla ricerca emergerebbe che l 67% degli intervistati non supererebbe una spesa pari a 15 euro mensili, mentre un terzo degli Italiani spenderebbe non oltre i 10 euro al mese; a quanto detto si aggiunga un 16.6% la cui spesa risulterebbe inferiore agli 8 euro.

Gli utenti che risparmiano di più su telefonate ed SMS sarebbero quelli del Nord-Ovest con il 19.2% di intervistati disposti a rimanere al di sotto della soglia degli 8 euro; andrebbe invece all’area del Nord-Est il record assoluto (71.5 punti percentuali) di utilizzatori che dichiarano di possedere soltanto un telefono cellulare.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร