back to top

Gli Italiani vogliono i camerini con AR e VR

Secondo una rilevazione svolta dai ricercatori di VMware, il 51% dei consumatori italiani sarebbe favorevole alla possibilità di utilizzare dei camerini basati su tecnologie per la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, nello stesso tempo però in molti avrebbero espresso delle perplessità riguardo ad un’esperienza utente completamente incentrata sulla tecnologia.

Ad oggi infatti soltanto il 21% degli intervistati lascerebbe ad un’Intelligenza Artificiale il compito di scegliere e acquistare cibi e bevande selezionati in base al loro beneficio per la salute, mentre appena il 12% vorrebbe affrontare la fase di checkout (in sostanza il pagamento della merce da acquistare) in modo del tutto autonomo.

Il retail è uno dei settori che potrebbe evolvere maggiormente grazie alla digitalizzazione, ma come sottolineato dagli autori dello studio quest’ultima viene spesso utilizzata dagli esercenti per risparmiare sui costi d’esercizio, al contrario il suo scopo dovrebbe essere quello di migliorare la user experience tenendo conto dei rapporti tra consumatori e tecnologia.

Da questo punto di vista la capacità di analizzare i dati potrebbe avere un ruolo fondamentale, soprattutto perché gli utenti si aspettano che la digitalizzazione sia in grado di ottimizzare tutti gli aspetti di un’esperienza di acquisto, compresi quelli relativi al servizio (dove la componente umana ha ancora un’importanza rilevante), alla consegna e agli eventuali rimborsi.

A dimostrare la correttezza di questa analisi vi sarebbero i numeri o per meglio dire i fatturati, considerando infatti i 25 brand più performanti dal punto di vista della Digital Transformation a livello mondiale questi ultimi avrebbero prodotto da soli circa il 90% dell’incremento di capitalizzazione nel periodo caratterizzato dall’emergenza pandemica.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

AI: Claude arriva anche in Italia

Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

Amazon: Prime Video con pubblicità anche in Italia

Ora tocca anche all'Italia: i contenuti di Prime Video...

Meta lancia Threads anche in Italia

Threads, la piattaforma creata da Meta come alternativa a...

Threads in italia a dicembre?

Lo scorso luglio Meta ha lanciato un nuovo social...
Pubblicitร