back to top

Gli Italiani si informano sul Web prima di acquistare

Secondo i risultati pubblicati dall’Osservatorio Multicanalità 2012 ben 21 milioni di nostri connazionali visiterebbero il Web con una certa frequenza per informarsi relativamente ai futuri acquisti e leggere recensioni sui prodotti e i servizi desiderati.

Lo studio, realizzato grazie ad una collaborazione tra la School of Management del Politecnico di Milano, Connexia e Nielsen, sottolineerebbe la tendenza odierna ad utilizzare più fonti di informazioni per lo shopping: blog, social network, comparatori di prezzi e siti Internet specializzati.

Considerando la parte di popolazione italiana di età superiore ai 14 anni la multicanalità coinvolgerebbe circa il 54% del campione nazionale, in primo luogo la comodità, ma anche la convenienza, l’assortimento e l’esperienza di acquisto sul Web sarebbero i motori di questo fenomeno.

Il mezzo più utilizzato per i pagamenti on-line nel Belpaese risulterebbe ancora oggi la carta di credito con circa il 31% sul totale delle transazioni, ma crescerebbe costantemente l’utilizzo di PayPal (29%) così come quello delle carte prepagate con il 22%.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...

PayPal personalizza gli acquisti con l’AI

Gli sviluppatori del colosso dei pagamenti online PayPal hanno...

PayPal: un QR Code per i pagamenti con PagoPA

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha introdotto una...

PayPal: autenticazione senza password con passkey

Anche il colosso dei pagamenti online PayPal ha deciso...

PayPal licenzia 2 mila impiegati

Abbiamo già parlato di grandi aziende dell'High Tech, come...
Pubblicitร