back to top

Gli Italiani passano 23 minuti al giorno sui social network

Secondo l’ultima relazione annuale sul rapporto tra Italiani e media stilato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), la televisione avrebbe ancora oggi un ruolo predominante; contestualmente si registrerebbe una crescita dei canali di comunicazione on line.

Ad oggi i nostri connazionali passerebbero circa 2 ore al giorno davanti alla cara vecchia Tv, dedicherebbero almeno 23 minuti del loro quotidiano alla navigazione sui social network e consumerebbero circa 4 ore e 30 minuti di contenuti digitali svolgendo attività di vario tipo.

Attualmente gli Italiani leggerebbero quotidianamente 275 byte di e-book, passerebbero in media al telefono circa 10 minuti al giorno (un dato forse sottostimato rispetto alle attese), invierebbero oltre 20 email e fino a 30 tra SMS e messaggi istantanei.

Scoraggiante il dato secondo il quale il 37.2% degli italiani non avrebbe mai avuto accesso ad Internet a fronte di una media europea del 22.4%; per contro la Penisola vanterebbe la maggiore frequenza di accessi con 91 internauti su 100 che collegano i propri device al Web almeno una volta al giorno.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Assoprovider: ricorso al TAR contro la multa di AGCOM

Assoprovider, l'associazione che tutela i diritti dei provider indipendenti...

Piracy Shield 2.0: blocchi e sanzioni più veloci

Piracy Shield è una misura introdotta per combattere il...

Iliad si adegua alla nuova delibera AGCOM

La compagnia telefonica Iliad ha deciso di comunicare ai...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

TIM spegne le centrali per l’ADSL in 4 regioni

I responsabili di TIM hanno comunicato che tutti i...

AGCOM: sanzioni da 150 a 5 mila euro per il "pezzotto"

Massimiliano Capitanio, commissario di AGCOM (Autorità per le Garanzie...
Pubblicitร