back to top

Italia prima in Europa per i ransomware

L’Italia è il primo Paese europeo per la diffusione di malware e ransomware, a rivelarlo sarebbe uno studio dei ricercatori di TrendMicro relativo al primo semestre dell’anno corrente. Tale dato verrebbe reso pubblico in un momento in cui il numero di attacchi a livello mondiale, soprattuto in modalità ransomware-as-a-service, sarebbe aumentato notevolmente.

A titolo di esempio è possibile citare due minacce al centro di diversi episodi malevoli durante il 2022, LockBit e Conti, che insieme agli altri ransomware impiegati dagli attaccanti nel periodo considerato avrebbero determinato un incremento del fenomeno del 500% anno su anno e un sostanziale raddoppio nel semestre di osservazione.

Per quanto riguarda i ransomware, attualmente l’Italia non sarebbe soltanto prima nel Vecchio Continente ma anche settima a livello mondiale. Da sola l’Italia sarebbe interessata dal 3.56% degli attacchi superando Paesi Bassi, Francia e Germania ma facendo meglio di Stati Uniti (al vertice con il 19.69%), Giappone, Turchia, India, Taiwan e Messico.

Il Belpaese si piazzarebbe in prima posizione in Europa anche per diffusione di macro-malware, in pratica i malware contenuti all’interno di documenti realizzati con applicazioni per la produttività come Word o Excel. Nel mondo saremmo invece terzi dopo Giappone e Stati Uniti ma con performance peggiori di un Paese molto più grande come quello indiano.

Considerando i malware in generale l’Italia sarebbe sesta a livello mondiale e seconda in Europa dopo la Gran Bretagna. A preoccupare in questo caso sarebbe soprattutto il numero di episodi rilevati nel corso della prima metà del 2022, parliamo infatti di ben 82.714.876 eventi malevoli contro i poco più di 28 mila dei primi 6 mesi del 2021.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

10 miliardi di password in un file

10 miliardi di password, questa l'entità del bottino di...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...
Pubblicitร