back to top

In Italia Internet mobile è più lenta (degli altri paesi vicini)

Secondo una recente analisi condotta sulla base di oltre 387.000 test di velocità effettuati attraverso l’app nPerf, la velocità di Internet mobile in Italia risulta inferiore rispetto a quella dei paesi limitrofi.

I dati, raccolti tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2024, mettono a confronto l’Italia con altre nazioni europee come Francia, Austria, Svizzera, Croazia e Slovenia, evidenziando un divario significativo. In totale, sono stati analizzati più di 1,2 milioni di test negli altri paesi presi in esame.

Grafico a barre delle velocità medie di Internet mobile nel 2024: Svizzera 139, Austria 138, Francia 113, Slovenia 112, Croazia 106 Mb/s. Notevolmente più lenta è l'Italia con soli 82 Mb/s, evidenziando le sue prestazioni mobili di Internet lenta.

Un confronto tra i paesi: la Svizzera al vertice

La Svizzera emerge come il paese con la velocità di Internet mobile più elevata, con una media di 139 Mb/s, ben 57 Mb/s in più rispetto all’Italia, che si posiziona ultima con una velocità media di 82 Mb/s.

L’Austria segue da vicino la Svizzera con 138 Mb/s, mentre la Francia e la Slovenia si collocano rispettivamente al terzo e quarto posto con 113 Mb/s e 112 Mb/s. Anche la Croazia, con una velocità media di 106 Mb/s, supera nettamente l’Italia.

Gli operatori telefonici coinvolti nell’analisi variano da paese a paese. In Italia, i principali operatori che contribuiscono ai risultati sono TIM, Fastweb, WindTre e Vodafone.

In Svizzera troviamo Salt, Swisscom e Sunrise, mentre in Austria i test riguardano Drei, Magenta e A1. In Francia sono stati coinvolti Orange, Bouygues, Free e SFR, mentre in Croazia e Slovenia gli operatori analizzati sono rispettivamente Hrvatski Telekom, Tele2, A1, e Telemach, Telekom, T-2, A1.

Il dispositivo mobile più veloce in Italia è Vivo V21

Un altro dato interessante riguarda il dispositivo che, in Italia, ha raggiunto la velocità di navigazione mobile più elevata: si tratta del Vivo V21 5G. Questo smartphone ha registrato una velocità media di 327 Mb/s durante il periodo dell’analisi, un risultato sorprendente che sottolinea l’importanza del dispositivo utilizzato per ottenere prestazioni ottimali su reti mobili.

Grafico a barre che mostra i principali dispositivi in base alla velocità di download nei diversi Paesi, con particolare attenzione a Internet mobile Italia, da gennaio a settembre 2024.

L’importanza di una connessione veloce

Avere una velocità di download elevata è cruciale per garantire una buona esperienza d’uso, soprattutto in un’epoca in cui sempre più attività quotidiane si svolgono online.

Una connessione veloce non solo consente di navigare fluidamente tra pagine web e app, ma è anche fondamentale per altre attività. Ad esempio, permette di guardare video in streaming senza interruzioni, scaricare file di grandi dimensioni in tempi rapidi e partecipare a videoconferenze di alta qualità senza ritardi o problemi di buffering.

Questi fattori non solo migliorano la fruizione dei contenuti digitali, ma anche la produttività, specialmente per coloro che utilizzano il telefono per lavoro o per esigenze personali che richiedono una connessione stabile e veloce.

L’Italia, con una velocità media più bassa rispetto ai paesi vicini, potrebbe trovarsi svantaggiata in termini di competitività digitale, sottolineando la necessità di ulteriori investimenti e miglioramenti nelle infrastrutture delle reti mobili.

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm...

Anche Tiscali ha il suo piano mobile in 5G

Alcuni giorni fa ho Mobile, provider telefonico che fa...

ho. Mobile lancia le offerte in 5G

L'operatore virtuale ho. Mobile, società che fa capo a...

Il 6G è 10 volte più veloce del 5G

Ad oggi il 5G non è ancora disponibile ovunque...

Anche WindTre spegne la rete 3G

WindTre ha iniziato a spegnere la sua infrastruttura di...

Sky lancia Sky Mobile powered by Fastweb

Al debutto il 29 febbraio 2024, Sky Mobile powered...
Pubblicità