back to top

IT Wallet: primi test a gennaio 2025

Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica, ha dichiarato nelle scorse ore che IT Wallet diventerà disponibile per i cittadini italiani a partire da gennaio del prossimo anno. Parliamo nello specifico di un "portafoglio digitale" con valore legale destinato a contenere documenti come carte d’indentità e patente.

La roadmap dell’iniziativa sarebbe stata già tracciata e i primi appuntamenti sono stati fissati a breve. Intervistato da Il Sole 24 Ore il senatore ha affermato che entro luglio 2024 verrà effettuata la prima attivazione di alcuni documenti digitalizzati come per esempio la carta europea della disabilità, la patente di guida e la tessera sanitaria.

Successivamente, da settembre 2024, verrà lanciata una sperimentazione durante la quale il Wallet verrà fornito gradualmente ai cittadini. Saranno quindi implementate alcune funzionalità fondamentali, tra cui il supporto per la firma digitale, e mano a mano le regole di utilizzo verranno definite attraverso degli appositi decreti attuativi.

IT Wallet sarà attivabile attraverso l’App IO che riceverà un aggiornamento dedicato. Per garantire maggiore sicurezza tale procedura richiederà l’autenticazione tramite CIE (Carta di Identità Elettronica) o SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale), inoltre gli utilizzatori potranno decidere quali dati condividere e quali tenere riservati.

Mentre in Italia si parla dell’esordio di IT Wallet, in seno all’Unione Europea viene sviluppato un altro progetto chiamato EUDI (European Digital Identity) Wallet che presenta caratteristiche simili ma avrà validità in tutti gli stati membri e permetterà anche di noleggiare auto e aprire conti bancari. Il lancio di quest’ultimo dovrebbe avvenire entro il 2026

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร