back to top

IT-Wallet: iniziano le sperimentazioni su App IO

E’ iniziata ufficialmente la fase di test dell’IT-Wallet, portafoglio virtuale integrato nell’App IO attraverso un apposito aggiornamento. Per questa sperimentazione gli sviluppatori di PagoPA hanno deciso di coinvolgere un ristretto numero di utenti e attenderne i feedback, questi ultimi determineranno poi il rilascio di una release per tutti gli utenti.

Come anticipato, IT-Wallet è un portafoglio digitale pensato per sostituire quello fisico, in esso potranno essere custoditi documenti importanti con valore legale come per esempio la patente di guida e la Carta Nazionale dei Servizi. Se tutto dovesse andare come previsto la distribuzione per tutti i cittadini dovrebbe avvenire a gennaio del prossimo anno.

L’IT-Wallet non include di default i documenti di un utente che ha istallato l’App IO, verranno infatti caricati automaticamente dopo essersi autenticati tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica). L’intenzione è quella di associare tale piattaforma all’EDIW (European Digital Identity Wallet) entro il 2026.

Tra i documenti attualmente caricabili nel portafoglio virtuale troviamo anche la carta europea della disabilità. Come gli altri anch’essa potrà essere mostrata, esattamente come accade con il formato fisico, quando si interagisce con la Pubblica Amministrazione, con il Servizio Sanitario Nazionale o nel caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.

IT-Wallet permetterà di caricare anche una versione digitale della propria patente di guida, ma per questo sarà necessario attendere un’apposita circolare da parte del Ministero degli Interni. La prima estensione del numero di tester è attesa per l’autunno del 2024, mentre da gennaio 2025 si dovrebbero poter caricare anche passaporto, tessera elettorale, titolo di studio e certificato di nascita.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร