back to top

iPod & C.: rischi per l’udito

Secondo un recente studio condotto dal Brigham and Women’s Hospital di Boston e pubblicato sulla testata medico scientifica Journal of the American Medical Association, ascoltare musica in Mp3 a tutto volume dalle cuffiette potrebbe causare danni irreparabili all’udito.

I soggetti più a rischio sarebbero gli adolescenti, cioè gli appartenenti alla fascia d’età che comprende il maggior numero di utilizzatori di player multimediali portatili come per esempio l’iPod; a dimostrarlo sarebbero i dati raccolti.

Secondo lo studio infatti, con la diffusione dei lettori Mp3 si è osservato anche un calo parallelo delle capacità uditive dei più giovani, i ragazzi di età copresa tra i 12 e i 19 anni, monitorati tra il 2005 e il 2006, avrebbero un udito meno potente rispetto ai coetanei studiati tra il 1998 e il 1994.

La ricerca ha coinvolto numerosi adolescenti statunitensi, evidenziando come un giovane su 5 (in pratica circa 6,5 milioni di individui) sarebbe affetto da ipoacusia, cioè la diminuzione della capacità uditiva in forma più o meno grave.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Telemarketing: nuove regole contro le chiamate indesiderate

Entrano in vigore nuove regole contro il telemarketing piรน...

ChatGPT potrebbe costare piรน del doppio entro il 2029

Stando a quanto riportato dal New York Times nel...

Billie Eilish e Google Maps insieme per l’ambiente

Google Maps e Billie Eilish hanno stretto una curiosa...

YouTube: spariscono piรน di 1 milione di brani musicali

Chi frequenta assiduamente YouTube, e soprattutto YouTube Music, si...

Meta rilascia il modello generativo Llama 3.2

Llama 3.2 รจ l'ultimo modello di Intelligenza Artificiale rilasciato...

Google Maps combatte le recensioni false

Le Local Guide di Google Maps permettono di consultare...
Pubblicitร