La presentazione del nuovo modello di iPad della casa di Cupertino è avvenuta praticamente in contemporanea con il rilascio dell’ultima versione del sistema operativo mobile iOS che giunge così alla release 5.1; le novità sono tante e una di essere riguarda la durata della batteria.
Grazie a questo upgrade infatti l’autonomia dell’iPhone 4s (e di alcuni dei modelli precedenti) dovrebbe prolungarsi; nel changelog di rilascio si legge chiaramente la nota "risolti i problemi sulla durata della batteria"; una notizia che i possessori della smartphone Apple attendevano da tempo.
iOS 5.1 apporta anche altre migliorie, come per esempio un sistema di face detection della fotocamera più intelligente e in grado di evidenziare tutti i volti presenti in un’inquadratura, una nuova App fotocamera ottimizzata per il tablet iPad e la possibilità di controllare la velocità di riproduzione e il rewind dei podcast di breve durata.
L’aggiornamento potrà essere adotatto sulle versioni 4s, 4 e 3Gs dell’iPhone, sui player multimediali portatili iPod Touch di terza e di quarta generazione e sull’iPad di seconda generazione; la compatibilità è stata quindi garantita anche con alcuni dei modelli più datati.