back to top

iOS 18 anche in Italia ma senza Apple Intelligence

iOS 18 è stato uno dei protagonisti dell’evento che Apple ha tenuto nella scorse ore. Lo stesso durante il quale è stato presentato l’iPhone 16 in tutte le sue varianti. Le novità di questa versione del sistema operative sono in pratica quelle attese, compresa quella riguardante la Apple Intelligence che, però, rimarrà per qualche tempo lontana dal nostro Paese.

iOS 18, una nuova user experience

Per chi avrà la fortuna di mettere alla prova le funzionalità della Apple Intelligence iOS 18 permetterà di accedere ad un’esperienza d’uso inedita. Con la possibilità di sfruttare un assistente personale le cui capacità superano nettamente quelle offerte fino ad ora da Siri.

Le reti neurali alla base del servizio supporteranno l’apprendimento dei modelli così come il loro livello di precisione nel comprendere i comportamenti umani. Si avranno così a disposizione delle esperienze personalizzate, su misura per ciascun utente, sia per quanto riguarda le risposte alle richieste che nell’integrazione con le altre applicazioni di Cupertino.

Ma in iOS non troviamo soltanto l’AI. Questo aggiornamento si segnala anche per il supporto alla messaggistica satellitare con cui inviare contenuti anche in assenza di WiFi o linea dati. Così come per una nuova applicazione integrata con cui gestire le password e per titoli già noti come Mail e Foto che sono stati significativamente rinnovati.

Abbiamo inoltre un Centro di controllo tutto nuovo. La schermata iniziale presenta infine possibilità di personalizzazione molto superiori al passato.

Quando arriverà l’Apple Intelligence in Italia?

Chi acquisterà gli iPhone 16 in Italia li pagherà a prezzo pieno ma non potrà accedere alla Apple Intelligence.

Quest’ultima arriverà da subito per i mercati in cui si parla l’inglese. Più tardi, nel 2025, saranno disponibili le versioni in Spagnolo, Cinese, Giapponese e Francese.

Per quanto riguarda invece l’Italiano l’attesa potrebbe essere anche molto lunga. Non è detto infatti che la necessaria localizzazione arrivi entro il prossimo anno.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...

Apple: il Vision Pro “economico” non avrà gli occhi

I responsabili del Vision Products Group, cioè il team...
Pubblicità