back to top

Internet.org, la Rete diventerà Adware?

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, sarebbe intenzionato a raccogliere quante più multinazionali possibili attorno al suo progetto, denominato "Internet.org", con l’obiettivo di estendere il numero di internauti mondiali a quota 5 miliardi.

Ma come potrebbe essere effettuato un passaggio epocale mirato, tra l’altro, a diminuire i costi di connessione mobile del 99%? Per alcuni il Golden Boy della Rete avrebbe già in mente una soluzione: utilizzare l’advertising per finanziare e ripagare le sessioni di navigazione.

Da questo punto di vista vi sarebbe anche un altro aspetto da considerare, ciò per via del fatto che una "Rete" interamente supportata dagli inserzionisti non potrebbe che funzionare sulla base di una profilazione degli utenti senza alcun vincolo di policy.

In pratica, "Internet.org" dovrebbe offrire connettività a prezzi irrisori se non addirittura gratuitamente, in cambio agli internauti potrebbero essere richiesto di visualizzare periodicamente annunci pubblicitari e di mettere a disposizione i propri dati personali per finalità di marketing.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Mark Zuckerberg: l’AI deve essere Open Source

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta, ha approfittato...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...
Pubblicitร