back to top

Internet non è un diritto, lo dice uno dei papà del Web

Forse il nome di Vinton Cerf non dirà molto alla maggior parte degli internauti, ma è merito suo e del suo collega Robert Kahn se esiste la Rete così come oggi la conosciamo; per questo la sua opinione riguardo al Web come diritto umano risulta particolarmente interessante.

Chiamato a scrivere su questo argomento, Cerf avrebbe sostenuto che a suo parere Internet non dovrebbe essere considerato come un diritto dell’uomo, ma molto più semplicemente come un mezzo per praticare alcune libertà come per esempio quella d’espressione.

A questo proposito Cerf ha fatto l’esempio del "cavallo", c’è stato infatti un tempo in cui il cavallo era considerato un mezzo indispensabile per la sopravvivenza, ciò però non avrebbe reso il possesso di un cavallo un diritto dell’uomo.

Cerf non avrebbe però escluso che l’accesso ad Internet possa essere invece considerato come un "diritto civile", in questo senso dovrebbe essere un dovere per tecnici ed ingegneri il consentire a tutti di poter navigare senza alcuna limitazione e al riparo da eventuali minacce informatiche.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร