back to top

Internet e fruizione culturale in Italia

Il rapporto intitolato "Millennials e Cultura nell’era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro" di Civita, cerca di restituire un’istantanea riguardo alle modalità di fruizione culturale da parte degli appartenenti alle cosiddette generazioni Y (tra i 18 e i 32 anni, o "Millennials") e Z (tra i 15 e i 17, o "Centennials"), in pratica i nati fra il 1986 ed il 2003.

La pubblicazione è stata realizzata sulla base di una semplice constatazione: tramite il marketing, in particolare online, le aziende conoscono in modo dettagliato le abitudini e le preferenze degli appartenenti a queste fasce d’età, lo stesso non potrebbe dirsi per i decisori pubblici spesso incapaci di fornire un’offerta artistica e creativa adeguata.

In Italia la mancanza di interventi formativi su larga scala influirebbe anche sulla definizione stessa di cultura, identificata anche dai più giovani attraverso strutture, strumenti e media di tipo tradizionale, come i musei e le opere letterarie su carta stampata, si faticherebbe invece a definire "prodotti culturali" i contenuti elaborati in formato digitale.

Ciò accadrebbe nonostante per ammissione degli stessi intervistati il Web abbia ormai assunto un ruolo fondamentale nel veicolare e nel promuovere cultura e partecipazione alla vita culturale, nel caso specifico Internet si piazzerebbe al secondo posto con il 50% solo dopo l’Università (70%) ma prima della famiglia (48%) e delle istituzioni (44%).

Si aggiunga poi che in circa il 60% dei casi i giovani privilegerebbero la Rete e i social network per relazionarsi con i contenuti di carattere culturale, soprattutto approfittando di meccanismi per la condivisione ormai collaudati. Da questo punto di vista Internet superebbe di gran lunga l’inossidabile "passaparola" citato soltanto da un terzo del campione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร