back to top

Internet Explorer perde terreno

C’era un tempo in cui Internet Explorer rappresentava da solo oltre il 90% del mercato dei browser; quell’epoca è passata, in particolare a causa dell’avvento di Firefox, è il programma di navigazione della Microsoft perde ogni anno sempre più terreno in favore della concorrenza.

Internet Explorer continua a mantenere la prima posizione aggiudicandosi una quota pari al 66,97% del mercato totale, segue Mozilla Firefox con il suo 22,98%, Safari occupa il terzo gradino del podio con il 4,07%, Chrome si attesta sul 2,84% a poca distanza da Opera con il 2,04%.

Nel corso di un anno IE ha perso circa il 9% dei propri utenti, durante l’ultimo mese il calo è stato pari allo 0,71%, Firefox è invece cresciuto del 0,51%, Google Chrome (che è praticamente appena nato) registra un risultato ristretto nei numeri ma positivo pari allo 0,23%.

A sorpresa, la versione più utilizzata del browser Microsoft continua ad essere la 6, con una quota di mercato pari al 25,25%, una percentuale superiore a quella totale di Firefox, 21,1% per la versione 7 e 15,1% per la versione 8.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp blocca automaticamente i messaggi degli sconosciuti

La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp, proprietร  di Meta,...

SocialAI: il social network dove i follower sono AI

SocialAI รจ un servizio che funziona in modo simile...

Google: sincronizzare le passkey diventa piรน facile

Google ha deciso di rendere piรน semplice la sincronizzazione...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...
Pubblicitร