back to top

Intel ufficializza le specifiche di Thunderbolt 5

Pat Gelsinger, CEO di Intel, ha ufficializzate tutte le caratteristiche del nuovo standard di connettività Thunderbolt 5 la cui preview venne annunciata lo scorso ottobre. Come promesso a suo tempo dall’azienda californiana, le novità rispetto alla versione precedente sono numerose, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni.

Grazie al supporto per la tecnologia Bandwidth Boost Thunderbolt 5 garantisce una banda 3 volte superiore a Thunderbolt 4. La larghezza totale arriva fino a 120 Gbps, utile nel caso in cui si debba lavorare con display ad altissima risoluzione, mentre il controller è stato configurato per fornire fino a 80 Gbps di bandwidth bidirezionale in modalità predefinita.

Se Thunderbolt 4 poteva gestire fino a 2 monitor con risoluzione a 4K, nel caso del nuovo aggiornamento vengono supportati più monitor a 8K e display fino a 540 Hz per le sessioni di gaming. La compatibilità con lo standard DisplayPort 2.1 consente inoltre di operare con tre monitor 4K e con frequenza di aggiornamento a 144 Hz tramite una singola interfaccia.

Molto interessante il fatto che si potrà utilizzare un solo cavo per collegare più notebook, nel caso della versione 4 si doveva disporre infatti di un secondo cavo per la ricarica. Sono inoltre supportati gli standard USB v4, USB 3 20G e PCIe Gen4 così come la ricarica fino a 240 W. In ogni caso non vedremo Thunderbolt 5 sul mercato prima del prossimo anno.

è poi utile ricordare che non tutti i dispositivi potranno sfruttare pienamente queste nuove specifiche. A questo proposito, per lo standard standard PCI Express PCIe Gen4 saranno necessari ad esempio dei collegamenti compatibili PCIe con velocità operativa a 64 Gbps. Tra i primi dispositivi con supporto a Thunderbolt 5 potrebbero esserci quindi i notebook basati su Meteor Lake.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Intel licenzia 19 mila dipendenti

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe intenzione di licenziare...

Linux 6.10: primi test pubblici sulla RC

Nelle scorse ore sono iniziati i primi test pubblici...

Windows 12 a giugno 2024?

Secondo alcuni rumors circolati nelle scorse ore, la Casa...

Intel anticipa il rilascio di Windows 12?

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe confermato che Microsoft...

FakeCatcher di Intel riconosce i DeepFake

FakeCatcher è una nuova tecnologia della Intel pensata per...

Thunderbolt 5: velocità di picco fino a 120 Gbps

Nello scorse ore il colosso dei semiconduttori Intel ha...
Pubblicitร