back to top

Intel: nuovi processori a 18 core

Il colosso dei semiconduttori Intel ha scelto la conferenza Computex 2017 di Taipei per presentare i suoi nuovi processori della linea Core X; secondo le anticipazioni disponibili si tratta di componenti basati sull’architettura Skylake, sostanzialmente degli Xeon appositamente ottimizzati, che dovrebbero integrare fino a 18 core.

Questa nuova proposta dovrebbe concretizzarsi a livello commerciale con il nome di Core i9, mentre la punta di diamante dell’offerta dovrebbe essere rappresentata dal Core i9-7980XE, un modello che proprio grazie al numero di core precedentemente citato dovrebbe essere in grado di processare fino a 36 thread in parallelo.

Intel è stata meno generosa per quanto riguarda i dettagli relativi alle frequenze di clock supportate, ma è quasi certo un TDP ("Thermal Design Power" o "Thermal Design Point") pari a 165 Watt così come sarebbe stata prevista la dotazione di un controller memoria quad channel con moduli DDD4-2666 e di una cache L3 da 25 Mbytes.

Realizzate inoltre alcune configurazioni meno performanti ma dalla resa comunque elevata, come per esempio il Core i9-7960X (16 core, 32 thread e cache L3 da 22 Mbytes), il Core i9-7940X (14 core, 28 thread, cache L3 da 19.25 Mbytes) e il Core i9-7920X (12 core, 24 thread, cache L3 da 16.5 Mbytes).

Per quanto riguarda i possibili concorrenti, il nome del principale competitor è sempre lo stesso: AMD; quest’ultimo ha recentemente annunciato il completamento dei suoi nuovissimi Ryzen Threadripper, componenti che verranno svelati in tutte le loro specifiche durante la medesima manifestazione di Taiwan a cui parteciperà Intel.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Intel licenzia 19 mila dipendenti

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe intenzione di licenziare...

Linux 6.10: primi test pubblici sulla RC

Nelle scorse ore sono iniziati i primi test pubblici...

Windows 12 a giugno 2024?

Secondo alcuni rumors circolati nelle scorse ore, la Casa...

Intel anticipa il rilascio di Windows 12?

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe confermato che Microsoft...

Intel ufficializza le specifiche di Thunderbolt 5

Pat Gelsinger, CEO di Intel, ha ufficializzate tutte le...

FakeCatcher di Intel riconosce i DeepFake

FakeCatcher è una nuova tecnologia della Intel pensata per...
Pubblicitร