back to top

Instant App su Android, senza download

Nel corso dell’ultima edizione del Google I/O i portavoce di Mountain View avevano annunciato agli sviluppatori che, ben presto, le applicazioni mobili per Android sarebbero state utilizzabili istantaneamente, senza la necessità di operare alcun download e senza il bisogno di affrontare la tradizionale procedura di installazione.

Tale promessa sarebbe stata mantenuta grazie ad un progetto che avrebbe permesso di implementare le cosiddette Instant App; per il momento tale novità dovrebbe essere a disposizione di pochi utenti selezionati che la starebbero testando su device dotati del Robottino Verde in attesa della fase di distribuzione di massa.

Le App istantanee dovrebbero rivelarsi utili soprattutto in due casi: quando si desidera provare l’anteprima di un software, senza per questo doverlo scaricare e poi installare su un dispositivo, e quando si vuole utilizzare un’applicazione una sola o poche volte, come nel caso delle App fornite dalle compagnie aeree per biglietti e check-in.

Le Instant App potrebbero semplificare notevolmente la vita di chi gestisce servizi fruibili online, questi ultimi infatti non sarebbero più costretti a realizzare intere applicazioni per garantirsi un presenza su mobile, ci si potrà invece affidare a meno complicate interfacce utente in grado di interagire con le proprie piattaforme tramite API.

Per rendere ancora più appetibile questa novità gli sviluppatori di Big G avrebbero già attivato delle collaborazioni con i colleghi di altre note soluzioni per il mobile, come per esempio Periscope, BuzzFeed, e Wish, oggi al lavoro per fornire quanto prima i loro servizi sotto forma di Instant App per l’uso su Android.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...

Chrome su Android semplifica la gestione delle schede duplicate

Google Chrome sta introducendo una nuova funzionalità per Android...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...
Pubblicità