back to top

Instagram: più creatività con Direct

Instagram presenta ora alcune novità dedicate a Direct, il sistema di messaggistica interno alla piattaforma. Si tratta di piccoli cambiamenti che dovrebbero rendere le chat più semplici e divertenti da utilizzare, in modo da incoraggiare l’uso dell’applicazione anche come strumento di comunicazione tra utenti.

Instagram: le novità di Direct

Con questo aggiornamento il servizio di Meta permette di essere più creativi anche quando si inviano dei messaggi privati. Questi ultimi, infatti, potranno essere arricchiti con nuovi temi, adesivi personalizzati creati prelevando immagini dalla galleria, testi su foto e video e molto altro ancora. La parola d’ordine è personalizzazione.

Gli utilizzatori, ad esempio potranno prelevare una foto o un video dalla galleria di Instagram e ritagliare alcuni elementi presenti all’interno di essi per creare degli adesivi. Per quanto riguarda invece i temi, si avrà la possibilità di scegliere quelli più adatti per una conversazione tenendo conto dell’argomento trattato e delle caratteristiche del proprio interlocutore.

Le nuove note di compleanno

È il giorno del compleanno di un amico, conoscente o parente con cui vi tenete in contatto anche tramite Instagram? Avete paura di dimenticarlo? Ora l’applicazione mette a disposizione un nuovo strumento, legato alle Note di compleanno, che permette di segnalare la data tramite l’animazione di una torta che, quando cliccata, simula il lancio di coriandoli.

La “torta” sarà visibile non soltanto nella foto di profilo pubblica ma anche su Direct. Dimenticare un compleanno sarà quindi più difficile e basterà inviare gli auguri con un commento o un messaggio privato.

Commenti pubblici alle Storie di Instagram

Recentemente Instagram ha introdotto un’altra interessante novità per incentivare le interazioni tra gli utenti. Parliamo della possibilità di postare dei commenti pubblici alle Storie. Una volta inviati essi saranno visibili a tutti ma, esattamente come accade con le Storie, verranno rimossi automaticamente dopo 24 ore. Possono essere pubblicati inoltre soltanto da chi segue l’autore di una Storia o da chi viene seguito dall’autore.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: commenti pubblici per le Storie

Gli sviluppatori di Meta hanno implementato una nuova funzionalità...

Sextortion: Instagram cancella migliaia di account

Meta ha reso noto di aver chiuso ben 63...

Instagram: avatar virtuali con AI Studio

Meta ha integrato una funzionalità in AI Studio che...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Instagram: uno studio sulla salute mentale dei giovani

Meta ha dato vita ad una collaborazione con i...
Pubblicità