back to top

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di Instagram e Facebook noteranno un’importante modifica a carico delle piattaforme di Menlo Park. I filtri di terze parti creati tramite Meta Spark non saranno più disponibili. Saranno invece utilizzabili esclusivamente i filtri sviluppati direttamente da Meta.

Cosa succederà ai filtri di bellezza su Instagram e Facebook

Lanciata dalla stessa compagnia di Mark Zuckerberg, Meta Spark ha permesso a numerosi sviluppatori di progettare e vendere oltre 2 milioni di filtri personalizzati. Ciò ha permesso di popolare una folta community di creator e di offrire loro una nuova fonte di reddito.

I filtri di bellezza che consentivano di modificare l’aspetto di una persona hanno però modificato radicalmente il modo in cui gli utenti mostrano la propria immagine sui social. Dai miglioramenti della pelle all’ingrandimento degli occhi, questi tool hanno contribuito a ridefinire gli standard estetici ma hanno anche creato delle preoccupazioni su argomenti legati a salute mentale e dismorfismo.

Non tutti i filtri avevano però degli scopi puramente estetici. Molti di essi sono stati creati per puro divertimento, come quelli che deformavano il volto o trasformavano gli utenti in dei personaggi animati.

I filtri migrano su Snapchat

Meta aveva annunciato la chiusura di Meta Spark già nell’agosto del 2024, permettendo ai creatori di trasferire i propri filtri su piattaforme alternative come per esempio Snapchat. Questo passaggio implica in ogni caso una riduzione della visibilità e delle opportunità economiche per i creator. Snapchat ha infatti un bacino di utenti molto più ristretto rispetto a quelli di Instagram e Facebook.

In un suo comunicato ufficiale in proposito Meta ha spiegato la chiusura di Meta Spark come parte di una strategia mirata a concentrare i propri sforzi su progetti più rilevanti, come gli occhiali AR Orion che sono stati annunciati a settembre e altri dispositivi per la realtà aumentata.

Rimarranno invece disponibili i filtri creati direttamente da Meta.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: aggiornamenti di stato anche su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti di WhatsApp avranno...

Instagram: i Mi piace ai Reels diventano visibili agli amici

I responsabili di Instagram, proprietà di Meta, hanno annunciato...

Instagram presenta Edits per l’editing video su smartphone

Instagram ha annunciato il lancio di una nuova applicazione...

Meta: licenzieremo i dipendenti meno produttivi

Meta, la società che fa capo a Facebook, Instagram...

Mark Zuckerberg critica Apple da Joe Rogan

In un recente episodio di The Joe Rogan Experience,...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...
Pubblicità