back to top

Instagram: card del profilo da condividere

Instagram ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette di condividere il proprio account tramite una card digitale del profilo. Questa particolare “carta a due facce” include un codice QR che visualizza il nome utente insieme ad altre informazioni presenti sul profilo, come per esempio l’immagine associata e la biografia.

L’obbiettivo degli sviluppatori di Meta è quindi quello di facilitare la condivisione degli account. Offrendo anche un modo più dinamico e creativo per presentarsi agli altri utenti e interagire con loro.

Cosa sono le card profilo di Instagram

Con la card profilo digitale gli utenti possono personalizzare la presentazione del proprio account aggiungendo link e una canzone a scelta, rendendo così la card più coinvolgente e unica per differenziarsi meglio. Inoltre, è possibile modificare l’immagine di sfondo, dando alla propria Instagram card l’aspetto di un vero e proprio biglietto da visita digitale. Perfetto per scambiarsi informazioni durante incontri o eventi.

Oltre a semplificare la condivisione del profilo Instagram, questa nuova funzionalità risulta particolarmente utile per il lavoro dei creator e per chi utilizza Instagram a scopo professionale. Grazie alla card, i creatori di contenuti possono fornire ai collaboratori o alle aziende una panoramica rapida e organizzata del proprio profilo, con i collegamenti rilevanti per contattare l’utente o visualizzare il suo lavoro. Diventa quindi più semplice la presentazione e la condivisione di un brand personale o professionale.

Come visualizzare la card di profilo

Per visualizzare la propria card profilo è sufficiente accedere al proprio profilo Instagram e selezionare “Condividi profilo”. Da qui, si può cliccare sull’icona della matita nell’angolo in alto a destra dello schermo per modificare gli elementi della card, come l’immagine di sfondo, i link o la traccia audio.

Una volta personalizzata è possibile condividere la card con gli amici o scaricarla per utilizzarla su altre piattaforme social. È presente inoltre l’opzione “Aggiungi alla storia” che consente di creare una card a due facce, ruotabile e completamente personalizzabile da condividere con i follower tramite le Storie del social network.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Threads e Instagram account bloccati senza motivo?

Le piattaforme di Meta Threads e Instagram stanno affrontando...

Instagram: arrivano gli Account Adolescente

Instagram ha deciso di introdurre i nuovi Account Adolescente,...

Instagram: più creatività con Direct

Instagram presenta ora alcune novità dedicate a Direct, il...

Instagram: commenti pubblici per le Storie

Gli sviluppatori di Meta hanno implementato una nuova funzionalità...

Sextortion: Instagram cancella migliaia di account

Meta ha reso noto di aver chiuso ben 63...

Instagram: avatar virtuali con AI Studio

Meta ha integrato una funzionalità in AI Studio che...
PubblicitÃ