back to top

INPS: visite e certificati medici su AppIO

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha avviato una collaborazione con PagoPA S.p.A. nell’ambito del “Progetto di innovazione digitale 2021” mirato all’integrazione di servizi INPS su AppIO. L’obbiettivo è quello di permettere ai cittadini italiani di interagire più facilmente con l’Istituto attraverso l’applicazione. Una piattaforma digitale che raccoglie i servizi delle Pubbliche Amministrazioni ed è accessibile tramite identità digitali come SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Certificati medici su AppIO

Come parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 138/2024, denominato “Evoluzione delle applicazioni e dei processi per la gestione delle visite mediche di controllo”, l’INPS ha recentemente attivato un nuovo servizio su AppIO. Esso è rivolto nello specifico a lavoratori privati e pubblici, consentendo una gestione più efficiente delle comunicazioni relative ai certificati di malattia e visite mediche di controllo.

Una delle principali novità riguarda il rilascio del servizio di comunicazione dell’avvenuta emissione del certificato telematico di malattia. In aggiunta alle notifiche via SMS già disponibili, i lavoratori che hanno registrato i propri contatti sul servizio “MyINPS” ricevono una comunicazione sull’AppIO quando viene emesso un certificato telematico di malattia.

Tale notifica include il Protocollo Unico del Certificato (PUC) e invita il lavoratore a verificare la correttezza dei dati sul portale INPS. Questo previa autenticazione con la propria identità digitale.

Novità per le visite mediche di controllo

Un altro servizio riguarda le visite mediche di controllo. Se viene effettuata una visita, infatti, il lavoratore riceve una notifica contenente il suo esito consultabile tramite lo sportello del cittadino per le visite mediche di controllo. All’interno della comunicazione è presente il link per accedere al servizio

Nel caso di assenza o irreperibilità del lavoratore viene inviata una comunicazione che lo invita a contattare la struttura territoriale dell’INPS competente.

Entrambe le comunicazioni rimangono visibili nell’area riservata “MyINPS” per 60 giorni, offrendo così una gestione centralizzata delle informazioni per i cittadini.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Pubblicità