back to top

INPS: un chatbot per assistere gli utenti

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha deciso di avviare una sperimentazione basata sull’Intelligenza Artificiale di tipo generativo nel quadro del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). L’obbiettivo è quello di creare un chatbot accessibile online con il compito di fornire informazioni e assistenza ai cittadini interessati.

Come precisato in un apposito comunicato dell’istituto, grazie a questa iniziativa l’utente avrà la possibilità di interagire con un assistente virtuale intelligente dopo aver effettuato una richiesta sul motore di ricerca del sito Web ufficiale dell’INPS. Il sistema fornirà delle risposte puntuali aiutando l’utilizzatore ad orientarsi tra le prestazioni e i servizi offerti.

L’assistente sarà in grado di dialogare con l’utente mantenendo in memoria le domande poste da quest’ultimo e le risposte fornite nel corso della conversazione. Queste ultime verranno generate in base al contesto dell’interazione e saranno formulate delle richieste di disambiguazione nel caso in cui vi sia la necessità di precisare ulteriomente una domanda.

Un’altra funzionalità in via di sperimentazione è quella che, sempre attraverso l’assistente virtuale, permetterà di formulare domande più approfondite riguardo alla prestazione "Opzione donna". In questo caso si dovrà fare riferimento alla sezione "Pensione e Previdenza/Domanda di pensione" del sito Internet dell’INPS per ricevere risposte su circolari e procedure operative.

Nel prossimo futuro questo nuovo assistente virtuale "istituzionale" dovrebbe essere in grado di fornire risposte su un maggior numero di prestazioni. L’INPS garantisce comunque il massimo livello di tutela della privacy e sicurezza nel trattamento dei dati, anche durante la fase di test che dovrebbe durare complessivamente quattro settimane.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: niente watermark sui testi creati da ChatGPT

Come distinguere un contenuto scritto da un essere umano...

SearchGPT: il motore di ricerca di OpenAI

OpenAI, la compagnia che implementa il chatbot ChatGPT e...

OpenAI: ecco come classifichiamo le Intelligenze Artificiali

Come si valuta il livello di intelligenza di un'AI?...

Climate Answer: il chatbot che risponde a domande sul clima

Il Washington Post, quotidiano statunitense controllato da Jeff Bezos...

Google porta l’App di Gemini in Europa

Mountain View ha reso disponibile l'applicazione di Gemini in...

OpenAI inizia l’addestramento di GPT-5

Sono passati pochi giorni dalla presentazione di GPT-4o, nuova...
Pubblicitร