back to top

Innova per l’Italia: Data Tracing contro il Coronavirus

Il Ministro dell’Innovazione e della digitalizzazione Paola Pisano ha lanciato un nuovo invito ad aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti per l’utilizzo di tecnologie utili al controllo a distanza e al contenimento del Coronavirus (COVID-19). Parliamo in sostanza di attività di Data Tracing.

Come recita il sito Web del dicastero, il progetto, che prende il nome di "Innova per l’Italia", si rivolge a tutti i soggetti che hanno la possibilità di fornire un contributo nell’ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi dell’epidemia sull’intero territorio nazionale.

Nello specifico vengono richieste implementazioni di tecnologie e strumenti per il monitoraggio, la localizzazione e la gestione dell’emergenza così come tecnologie innovative per la prevenzione e il controllo della diffusione del Covid-19 nelle sue diverse forme. Raccogliere quanto più informazioni possibili sugli spostamenti della popolazione sarà fondamentale per combattere il contagio.

Per questo motivo l’invito si estende a tutte quelle realtà che, in modo singolo o associato, hanno già a disposizione delle piattaforme anche in via sperimentale o le possono adattare in brevissimo tempo. Nello stesso modo potrebbero risultare utili le tecniche e gli algoritmi di analisi e Intelligenza Artificiale, robot, droni e altre soluzioni funzionali al Data Tracing.

Tutte le aziende, le associazioni, le Università, gli Enti di ricerca e gli Istituti hanno la possibilità di aderire compilando il form presente nella pagina dedicata all’iniziativa. Le proposte verranno valutate dalla struttura del Commissario Straordinario, che deciderà se attivarsi per i passi successivi mettendosi in contatto con i soggetti proponenti. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento al sito Web del Ministero.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

AI: Claude arriva anche in Italia

Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

Amazon: Prime Video con pubblicità anche in Italia

Ora tocca anche all'Italia: i contenuti di Prime Video...

Meta lancia Threads anche in Italia

Threads, la piattaforma creata da Meta come alternativa a...

Threads in italia a dicembre?

Lo scorso luglio Meta ha lanciato un nuovo social...
Pubblicitร