back to top

Inghilterra: Nokia N95 si ma senza VoIP

Ha fatto discutere in questi giorni la scelta di alcuni operatori telefonici inglesi che hanno deciso di distribuire il nuovo Nokia N95 con il loro marchio dopo aver installato in esso un firmware con cui venivano disabilitate alcune inportanti funzioni come il VoIP.

Le compagnie telefoniche si sono quindi dovute difendere affermando che la scelta di bloccare il VoIP non è stata operata per limitare gli utenti ma per tutelarli. Il VoIP, sempre a detta delle aziende inglesi, non garantirebbe tariffe concorrenziali in quanto gli utenti potrebbero telefonare in zone per cui non è prevista la gratuità del servzio e affrontare ingenti spese.

Al di là degli argomenti utilizzati per difendere la scelta, le polemiche nascono dal fatto che gli utenti sono stati privati della possibilità di decidere quale protocollo utilizzare per le proprie comunicazioni. Sul Web è disponibile un video che mostra le differenza tra il Nokia N95 originale e quello "modificato".

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft acquisisce Discord?

I vertici della Casa di Redmond sarebbero attualmente in...

Nokia: fino a 10 mila licenziamenti in 2 anni

Nokia, società finlandese un tempo leader nel settore dei...

IoT: aumentano gli attacchi contro gli oggetti connessi

Stando ai dati contenuti nel "Nokia Threat Intelligence Report",...

Nokia cerca un acquirente?

I vertici della Nokia starebbero valutando alcune alternative per...

T-Mobile e Nokia: 3.5 miliardi per il 5G

Nokia e T-Mobile avrebbero recentemente siglato un accordo finalizzato...

Skype: più qualità contro la crisi di utenza

L'ultima volta in cui la Casa di Redmond comunicò...
Pubblicitร