back to top

Infermiera carica foto dei pazienti su Facebook

Un’infermiera impiegata presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Maria della Misericordia di Udine aveva deciso di creare una pagina su Facebook in cui pubblicare le foto dei colleghi a lavoro; niente di male se non fosse che nel social network ci sono finite anche le immagini dei pazienti.

Così, dalla semplice intenzione di realizzare un piccolo album da condividere sul Web è nato un vero e proprio caso di sospetta grave violazione della privacy, tanto che della vicenda si è occupata la maggiore testata giornalistica italiana, il Corriere della Sera, con tanto di articolo in prima pagina.

L’infermiera, intervistata, si è detta dispiaciuta dell’accaduto, ma ha tenuto a sottolineare il fatto che la foto pubblicata dal Corriere per denunciare l’accaduto ritraeva un suo collega che recentemente aveva subito un’operazione chirurgica.

Il titolo dell’articolo pubblicato dal quotidiano, "I pazienti intubati finiscono su Facebook", non ha contribuito certo a calmare le acque intorno allla vicenda e l’ospedale ha già dato vita ad un’inchiesta interna per verificare eventuali violazioni della privacy.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร