back to top

Individuata una falla su Internet Explorer 8

Gli analisti di Zero-Day Initiative avrebbero rilevato una vulnerabilità di tipo zero-day in Internet Explorer 8, tale falla potrebbe essere sfruttata per eseguire codice malevaolo da remoto su un terminale; essa sarebbe stata individuata lo scorso ottobre, ma Microsoft non avrebbe rilasciato ancora alcuna patch.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce di ZDI, l’azienda avrebbe contattato Big M in proposito e quest’ultima avrebbe confermato la presenza della problematica; IE8 è tra l’altro l’ultima release del browser di Redmond ad essere compatibile con il non più supportato Windows Xp.

La falla riguarderebbe il gestore degli oggetti CMarkup, almeno teoricamente un utente malintenzionato potrebbe utilizzarla tramite la tecnica denominata drive-by-download nel caso in cui un utente visiti una pagina Web infetta o apra un allegato email.

In ogni caso, a parere degli analisti, un eventuale tentativo di attacco potrebbe concludersi con un successo soltanto in seguito ad un’azione volontaria dell’utente, per cui, come al solito, si invita al passaggio ad un browser più sicuro e recente nonché a diffidare di pagine e allegati sospetti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...

Vivaldi: niente AI nel nostro browser

Già ora, e sempre di più nel prossimo futuro,...

Google abbandona lo scrolling infinito dei risultati

Google torna alle origini.l il motore di ricerca più...

Chrome: le password saranno più sicure con l’AI

Così come altre grandi aziende dell'High Tech, tra cui...

Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a...

Arc Search: ricerche sul Web con l’AI

Browser for me è probabilmente la funzionalità più importante...
Pubblicitร