back to top

Un’indagine UE sui big della telefonia

Deutsche Telekom, France Telecom, Vodafone, Telefonica e la nostrana Telecom Italia, considerati i "Big 5" della telefonia fissa e mobile europea, sono stati al centro di un’indagine preliminare svolta dall’Unione Europea e recentemente conclusasi.

L’inchiesta verteva sul cosiddetto caso "E5", cioè il gruppo che sarebbe formato dalle stesse aziende precedentemente citate per decidere quali standard proporre in futoro relativamente ai servizi per le comuncazioni in mobilità; il sospetto sarebbe quello dell’esistenza di un "cartello" commerciale.

L’inizio delle indagini da parte della UE risalirebbero al marzo scorso, ma gli incontri in seno al trust E5 sarebbero cominciati molto prima, cioè nel 2010; nel corso di tali summit sarebbero state stabilite in pratica modalità comuni per la formulazione delle offerte mobili ai consumatori.

Di per sé nulla vieterebbe ai "Big 5" di incontrarsi per accordi di carattere economico o pubblicitario, ciò però non dovrebbe essere possibile se fatto a danno dei possibili concorrenti e la UE avrebbe assicurato che continuerà a vigilare proprio per scongiurare tale evenienza.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Anche Tiscali ha il suo piano mobile in 5G

Alcuni giorni fa ho Mobile, provider telefonico che fa...

ho. Mobile lancia le offerte in 5G

L'operatore virtuale ho. Mobile, società che fa capo a...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...
Pubblicitร