back to top

Indagine del Garante su Skype

Il Garante per la protezione dei dati avrebbe inviato ai vertici di Skype una richiesta di chiarimenti relativa al trattamento delle informazioni personali degli utenti iscritti al servizio VoIP; l’indagine dell’Authority partirebbe dalla segnalazione di un utente.

Quest’ultimo infatti avrebbe notato che la piattaforma non metterebbe a disposizione una procedura per la cancellazione definitiva degli account; deciso a portare a termine il compito che si era prefissato, l’utente avrebbe preso l’iniziativa di inviare una richiesta di rimozione alla stessa casa madre.

Ma la customer care di Skype (che è una proprietà della Casa di Redmond), pur dimostrandosi disponibile ad eliminare l’iscrizione, avrebbe comunicato che ciò non sarebbe stato possibile senza che prima venisse loro fornita la data relativa all’attivazione dell’account.

Questa informazione sarebbe necessaria ai fini dell’identificazione dell’utente, ma il meccanismo per la cancellazione risulterebbe estremamente tortuoso, da qui l’iniziativa del Garante che, nel caso non dovesse ricevere risposte esaurienti, potrebbe provvedere anche ad erogare una sanzione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft rimuove la pubblicità da Skype

Microsoft ha deciso di tornare indietro sui propri passi...

Google integra Telefono con WhatsApp

L'applicazione Google Telefono presenta ora una nuova funzionalità dedicata...

Facebook e Instagram a pagamento senza advertising

A conferma di alcune voci circolate all'inizio del mese...

Il Garante ordina a Google di deindicizzare un sito falso

Il Garante Privacy rende noto di aver ha ordinato...

Pornhub: il Garante chiede chiarimenti su profilazione e tracciamento

Il Garante italiano per la protezione dei dati personali...

Google Bard: l’attesa per l’italia è ancora lunga

Google Bard, il chatbot di Mountain View che si...
Pubblicitร