back to top

Inchiesta sui cinguettii di Twitter

Una recente ricerca condotta dalla Pear Analytics ha cercato di indagare sulle abitudini dei frequentatori del social network Twitter: quali sono gli argomenti più trattati tramite quei 140 caratteri a post che consente la piattaforma di microblogging più celebre della Rete?

I risultati della ricerca non sembrano tutto sommato particolarmente interessanti: il 40% dei cinguettii ("Tweet") postati su Twitter conterrebbero nient’altro che chiacchiere completamente inutili (in gergo "Pointless babble") con punte di eccellenza quali per esempio l’indispensabile segnalazione "Sto mangiando un panino".

Il 37,55% dei Tweet riguarderebbe semplici conversazioni tra account, l’8,7% conversazioni con contenuti ritenuti interessanti, il 5,85% riguarderebbe la vendita o la promozione di prodotti, il 3,75% sarebbe nient’altro che spam mentre il 3,60% permetterebbe lo scambio di notizie tra gli account.

Insomma, tra chiacchere inutili, spam e promozioni sembra che nei social network per ora ci sia ancora poco spazio per l’informazione e per i contenuti rilevanti; intanto però c’è anche chi si sposa via Twitter…

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

X: Grok anche per gli utenti Premium

Gli sviluppatori di X, il social network acquisito da...

Musk manda a f** gli inserzionisti che hanno abbandonato X

Perché X rischia di perdere entrate per ben 75...

Musk chiuderà X in Europa?

Il DSA (Digital Services Act) è una normativa europea...

X prepara nuovi piani Premium

X Premium è la formula in abbonamento del social...

Su X si gioca in streaming e si acquista in Live

X, il social network che una volta chiamavamo Twitter,...

X sarà solo a pagamento?

X, il social network che fino a poco tempo...
Pubblicitร