back to top

Gli impiegati più felici? Lavorano per Google

Mountain View si è nuovamente piazzata al primo posto tra le aziende migliori per le quali lavorare, a rivelarlo è la classifica intitolata "Great Place to Work" che vede Google conquistare la vetta per il quarto anno di fila. Tele risultato non riguarderebbe soltanto i dipendenti statunitensi di Big G, ma anche quelli che operano nelle altre localizzazioni della compagnia.

Per entrare a far parte di questa particolare classifica è necessario che un’azienda presenti delle caratteristiche specifiche, si deve trattare infatti di una multinazionale perché i sondaggi vengono effettuati prima a livello nazionale, analizzando le diverse sedi di un gruppo, successivamente viene effettuata una media tra tutti i punteggi conseguiti nei vari paesi.

Altro criterio fondamentale è quello relativo al numero dei dipendenti, questi devono essere almeno 5 mila e non meno del 40% di essi deve essere impiegato al di fuori del paese in cui la multinazionale ha la sua sede principale. Ciò permette di stabilire se una compagnia adotta politiche lavorative differenti a seconda del luogo in cui si trova ad operare.

Google, con i suoi 56.300 dipendenti, rientra perfettamente nei criteri di "Great Place to Work" e occupa la prima posizione dal 2013, tra le aziende tecnologiche seguono SAS Institute, al secondo posto, Dell, al quarto e NetApp in sesta posizione. Tra le 25 aziende elecate mancano invece molti nomi noti dell’industria high tech.

Se infatti gli impiegati di Autodesk (ottava), Cisco (al quattordicesimo post) e Adobe (ventidiesima) si sarebbero dimostrati molto soddisfatti dalle condizioni del proprio posto di lavoro, lo stesso entusiasmo non sarebbe stato espresso dai collaboratori di colossi come Facebook, Microsoft, Apple e Amazon attualmente fuori classifica.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: linee guida contro l’abuso della reputazione dei siti web

Google ha pubblicato un aggiornamento sul suo blog per...

Google dovrà vendere Chrome?

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando...

Google Docs: immagini AI con Imagen 3

Google ha lanciato una nuova funzionalità in Google Docs...

Google: attenti a Deepfake, criptovalute e App clonate

Le truffe online sono in costante aumento, sia in...

L’AI di Gemini è ora anche sull’iPhone

Google ha lanciato l'applicazione Gemini sull'App Store per gli...

Jarvis: un leak svela l’estensione AI per Chrome

La nuova piattaforma AI di Google, Project Jarvis, è...
Pubblicità