back to top

Immagini in HD su WhatsApp

L’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta, dovrebbe presto presentare un’interessante novità ora disponibile soltanto tramite le beta 2.23.12.13 e 23.11.0.76 per Android e iOS. Si tratta nello specifico della possibilità di condividere con i propri contatti delle immagini (quindi soprattutto foti) in formato HD.

Tale feature non arriva del tutto inattesa. Qualche indiscrezione in proposito era stata diffusa infatti lo scorso gennaio, quando un aggiornamento della beta dedicata al Robottino Verde avrebbe evidenziato la presenza di una funzionalità per la condivisione di immagini nella risoluzione originale. A qualche mese di distanza vi sarebbero quindi le prime conferme (parziali).

Per quanto riguarda il funzionamento durante le conversazioni, l’utilizzatore dovrebbe avere a disposizione un pulsante apposito (collocato in alto rispetto alla schermata) che sarà disponibile una volta selezionata un’immagine. Quest’ultimo permetterà di stabilire la qualità del file scegliendo tra "standard" (più leggero) o "HD" (ad alta risoluzione).

Il sistema dovrebbe essere in grado di distinguere tra le immagini in HD e quelle di qualità inferiore, per questa ragione il pulsante di scelta sarà disponibile soltanto nel caso in cui si vogliano condividere file di grandi dimensioni. E’ bene comunque sottolineare che l’applicazione non dovrebbe consentire la pubblicazione alla risoluzione originale.

Gli sviluppatori avrebbero deciso infatti di applicare in ogni caso una compressione per diminuire le dimensioni delle immagini. L’opzione di default dovrebbe essere inoltre quella "standard" mentre la massima risoluzione supportata sarà pari a 4.096 x 2.692 px e le immagini in HD saranno immediatamente riconoscibili tramite un’etichetta.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: un Call Dialer per digitare i numeri di telefono

WhatsApp ha lanciato un nuovo aggiornamento attraverso il programma...

WhatsApp: un pulsante per le chat vocali di gruppo

WhatsApp ha iniziato il rollout di una nuova funzionalità...

WhatsApp: in arrivo lacondivisione diretta su altre app

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando ad una nuova...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

WhatsApp: si può aggiungere un messaggio ai contenuti inoltrati

Dopo la trascrizione dei messaggi vocali, WhatsApp sta rilasciando...
Pubblicità