back to top

IE 8 guadagna terreno

Il numero degli utilizzatori di Internet Explorer in versione 6 è finalmente sceso al di sotto del 5%, per contro IE 8 guadagna terreno e raggiunge quota 30%; un risultato positivo per Redmond che corrisponde ad una minore capacità di penetrazione da parte di Chorme e Firefox (dati USA).

Nel complesso, mentre aumentano i numeri di IE 8 diminuiscono quelli complessivi di Internet Explorer; questo browser, che fino a pochi anni fa rappresentava il 90% del mercato, oggi si deve "accontentare" di una quota pari al 63,27%.

Per quanto riguarda il browser Open Source Mozilla Firefox, esso può contare su una quota di mercato pari al 20% (dati relativi alla versione 3.6); Google Chrome 4.0 si attesta invece a quota 6,53% seguito da Apple Safari che registra un 4,5% circa.

Dopo anni di vero e proprio monopolio, sembrerebbe quindi che il mercato dei browser si sia finalmente aperto alla concorrenza, ci si augura quindi che ciò accada presto anche per quanto riguarda i sistemi operativi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

Copilot Wave 2: piรน AI su Word ed Excel

La Casa di Redmond ha annunciato Wave 2, aggiornamento...

Windows 11: Microsoft prepara un aggiornamento forzato

La Casa di Redmond avrebbe programmato di forzare l'aggiornamento...

Microsoft Copilot: in arrivo la nuova generazione

I portavoce della casa di Redmond hanno annunciato che...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Elon Musk: nuova denuncia contro OpenAI

Elon Musk ha presentato una nuova denuncia contro OpenAI,...
Pubblicitร