back to top

ICReach, il motore di ricerca della spie

Secondo le ultime indiscrezioni circolanti riguardo allo scandalo Datagate, anche gli agenti segreti statunitensi dell’NSA (National Security Agency) avrebbero a loro disposizione un proprio motore di ricerca; tale piattaforma prenderebbe il nome di ICReach.

In pratica, esattamente come Google può essere usato in qualunque momento per ricercare velocemente informazioni di qualsiasi tipo su Internet, ICReach consentirebbe di accedere tramite la Rete alle informazioni personali presenti in un database contenente i dati di milioni di utenti.

Tra le altre procedure per le quali è stato concepito questo motore dedicato ai 007, ICReach consentirebbe anche di risalire ai tabulati telefonici e alla comunicazioni vocali di un utente semplicamente inviando una query composta dal relativo numero di telefono.

Attualmente ICReach permetterebbe di accedere a circa 850 mila diversi registri, in ognuno di essi sarebbero reperibili numerosi SMS e messaggi di posta elettronica raccolti dall’NSA, e altre agenzie collegate, durante la loro attività di monitoraggio dei cittadini.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WSJ: NSA spiata dai Russi tramite l’antivirus Kaspersky

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, un gruppo...

NSA: progetti Open Source su GitHub

L'NSA (National Security Agency), cioè i servizi segreti "interni"...

Twitter: non avrete i nostri dati

L'episodio che ha visto la Casa di Cupertino contrapporsi...

L’ICANN vuole una Rete più libera

I responsabili dell'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names...

Gli 007 Britannici contro la Silicon Valley: è dala parte "del male"

Secondo i responsabili della GCHQ (Government Communications Headquarters), i...

Twitter fa causa al Governo americano

I vertici del colosso del microblogging Twitter avrebbero deciso...
Pubblicitร