back to top

iAmiga: un emulatore di Amiga per iOS

Il retrogaming è una passione che non conosce declino anche nel tempo dei tablet e dei social games, per cui, dopo l’importazione delle funzionalità del Commodore 64 su iOs, nasce ora il progetto iAmiga per portare anche l’Amiga 500 nel sistema di Cupertino.

iAmiga, che in pratica non è altro che un porting, viente promosso da uno sviluppatore indipendente; per la realizzazione di questo progetto è stato necessario partire dal codice sorgente del progetto Open Source UAE4ALL, per cui il core del sistema è stato praticamente riscritto.

Il porting funzionerà probabimente soltanto sulle versioni più recenti dell’iPhone e degli altri dispositivi della Apple, infatti, l’utilizzo dell’architettura ARMv7 esclude di fatto i processori più datati dalla possibilità di gestire le funzionalità di iAmiga.

Il lavoro per portare su iOs l’Amiga 500 (512 KiB di pura “potenza”) dovrebbe essere già a buon punto, per il momento non è stata fornita alcuna data ufficiale per il rilascio e lo stato di avanzamento del suo sviluppo è descritto da un breve video pubblicato su YouTube.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

iOS 18 รจ disponibile per il download

Apple ha rilasciato iOS 18, nuove versione del sistema...

Apple Watch contro le apnee notturneย 

La Casa di Cupertino ha recentemente presentato Apple Watch...

iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, nuovi top di gamma di Apple

Insieme ai modelli iPhone 16 e iPhone 16 Plus...

Visual Intelligence, la Google Lens di Apple

Visual Intelligence รจ una nuova funzionalitร  sviluppata da Apple...

Apple deve 13 miliardi al fisco dell’Irlanda

Apple dovrร  pagare ben 13 miliardi di euro al...
Pubblicitร