back to top

Huawei: Harmony OS in arrivo il 2 giugno

Il colosso cinese Huawei avrebbe stabilito di lanciare il suo sistema operativo Harmony OS, altrimenti noto come "Hongmeng", entro il 2 giugno 2021. Come è noto questo progetto nasce dall’esigenza di proporre una piattaforma alternativa ad Android per non dover più dipendere dai servizi e dalle API (Application Programming Interface) del network di Mountain View.

Harmony OS rappresenta sostanzialmente la risposta dell’azienda di Shenzhen al ban subito lo scorso anno a causa delle decisioni del Governo statunitense, tale iniziativa ha vietato di fatto alle società USA di mettere le proprie tecnologie a disposizione di quelle aziende (nella maggior parte dei casi cinesi) presenti in una lista nera di realtà potenzialmente minacciose per la sicurezza nazionale.

A causa dell’ostracismo americano Huawei può utilizzare soltanto la codebase del Robottino Verde per i propri dispositivi ma non può commercializzare device in cui siano preinstallati i Google Mobile Services che sono in pratica le interfacce con cui si possono creare applicazioni in grado di dialogare con le funzionalità del sistema operativo.

Harmony OS dovrebbe utilizzare i Huawei Mobile Services in sostituzione della soluzione di Google, questo costringerà gli utenti che acquistano uno smartphone Huawei a fare riferimento ad un nuovo ecosistema di applicazioni (Huawei AppGallery) che potrebbe divenire la terza realtà mondiale nel suo settore dopo il Play Store e l’App Store.

Il gruppo, che comunque vanta attività in comparti anche molto differenti da quello del mobile, starebbe così cercando di reagire ad un vero e proprio terremoto commerciale a causa del quale dopo aver perduto il primato mondiale come produttore di smartphone potrebbe oggi contare su una quota di mercato globale non superiore al 4%.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iOS 18: una nuova funzionalità per ripristinare foto e video

iOS 18, nuova versione del sistema operativo di Apple...

Windows 11 velocizza gli aggiornamenti

Nelle scorse ore la casa di Redmond ha reso...

Linux 6.10: è arrivato il nuovo kernel

Linus Torvalds è soci hanno reso disponibile Linux 6.10,...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

iOS 18: la parola d’ordine è "personalizzazione"

Tim Cook e soci hanno presentato le caratteristiche di...
Pubblicità