back to top

HTC ammette: grave vulnerabilità nei nostri dispositivi Android

Dopo un’approfondita analisi tecnica, HTC, il colosso telefonico di Taiwan, avrebbe ammesso l’esistenza di una vulnerabilità particolarmente grave nel sistema operativo mobile Android adottato per i suoi dispositivi, annunciando che presto dovrebbe essere disponibile un aggiornamento risolutivo.

Il problema sarebbe localizzato nel modulo denominato "HTCLoggers.apk" che è un componente dell’interfaccia Sense UI, esso potrebbe essere sfruttato per l’accesso non autorizzato ai dati gestiti grazie alle credenziali di "root" (utente amministratore) che gli sono state associate.

Il pericolo è che l’ultilizzatore di un dispositivo HTC scarichi una App appositamente concepita da utenti malintenzionati per sfruttare questa vulnerabilità, teoricamente essa potrebbe inviare a terzi informazioni personali come il contenuto della rubrica e gli SMS.

HTC, a cui andrebbe il merito di aver ammesso immediatamente l’esistenza del bug, avrebbe identificato l’origine della falla in un precedente aggiornamento malriuscito, una patch attualmente in preparazione dovrebbe riportare la situazione alla normalità.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...

Play Store: nuove regole per le App Android

Google ha deciso di aggiornamere le policy del Play...
Pubblicitร