back to top

HDM resuscita il Nokia 3210

Nel 2017 venne lanciato nuovamente il Nokia 3310, telefono cellulare il cui rilascio risale all’ottobre del 2000. L’operazione ebbe un certo successo, almeno a livello mediatico, perché nata con l’obbiettivo di riportare in vita un dispositivo dall’alto valore "storico" e "affettivo". Questo modella era infatti noto per essere praticamente indistruttibile.

A qualche anno di distanza la HMD ha deciso di ripetere quanto avvenuto con il 3310 puntando questa volta sul Nokia 3210. Tale iniziativa è stata accompagnata da uno slogan tanto efficace quanto veritiero: "Nessuna App, nessun problema", perché con questo vero e proprio pezzo di storia, datato 1999, al massimo si poteva giocare a Snake.

Il "nuovo" 3210 è stato comunque attualizzato, per cui si può navigare in 4G, accedere al Bluetooth 5.0 e sfruttare un piccolo marketplace di Cloud Apps. Per il resto il form factor è lo stesso con uno schermo da 2.4 pollici e risoluzione QVGA, 64 MB di memoria RAM, 128 MB di storage interno (ma espandibile fino a 32 GB con microSD) e processore Unisoc T107.

Come ci si aspetta, a batteria è un componente rimovibile da 1.450 mAh che, date le caratteristiche del telefono, dovrebbe garantire un’autonomia molto lunga. Non si tratta naturalmente di un dispositivo adatto a chi vuole creare scatti da pubblicare sui social, il comparto ottico (posteriore) si limita infatti a 2 Mpx con flash LED. L’ingombro è molto limitato, appena 122×52 mm.

Tra gli adeguamenti alla modernità troviamo un connettore USB-C per la ricarica, non mancano poi il supporto per la Dual SIM, un microfono, un solo altoparlante, radio FM e jack audio per le cuffie. Il nuovo 3210 costa 79.99 euro ed è disponibile nelle colorazioni Y2K Gold, Scuba Blue e Grunge Black. Nessuna possibilità di scaricare applicazioni dall’App Store o dal Play Store.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Smartphone: in arrivo le batterie da 8.000 mAh?

Secondo un recente leak riportato da Android Authority Realme...

Samsung: il prossimo smartphone si potrà arrotolare

Samsung è stata una delle prima aziende a scommettere...

Gli smartphone ci ascoltano? Forse abbiamo le prove

Gli smartphone ascoltano quello che ci diciamo durante le...

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm...

Xiaomi: una fabbrica interamente gestita dalla AI

La notizia è particolarmente interessante perché forse anticipa quanto...

Stop agli smartphone in classe, anche per la didattica

Giuseppe Valditara, Ministro dell'istruzione e del merito del Governo...
Pubblicità