back to top

Hai un sito web? Se i obbligato a depositarne una copia in biblioteca!

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la nuova legge sul deposito legale dei documenti la quale prevede che entro sei mesi i gestori di tutti i siti Web italiani dovranno comunicarne i contenuti alle biblioteche centrali di Roma e Firenze, pena una multa massima di 1.500 euro.
La legge 106/2004, approvata lo scorso 15 aprile, fa rientrare nelle pubblicazioni per le quali esiste l’obbligo di deposito legale anche i "documenti diffusi tramite rete informatica". Una definizione abbastanza ampia da comprendere tutte le pagine Web totalmente o parzialmente prodotte in Italia. Allo stato dei fatti, dunque, chi gestisce un sito Internet ha l’obbligo di inviarne copia alle due biblioteche centrali.
Contro la nuova legge si è scagliata oggi l’Unione nazionale dei consumatori: "Centinaia di migliaia di utenti con un sito Internet", scrive l’Unione in una nota, "dovranno inviare ogni anno alle due Biblioteche centrali, per e-mail o dischetto, informazioni che per lo più cambiano o vengono aggiornate continuamente e che sono già a disposizione del pubblico". L’organizzazione prevede che "tutto si risolverà in un obbligo inutile e fastidioso", anche perché "le due biblioteche centrali di Firenze e di Roma non avranno materialmente la possibilità di gestire e catalogare la massa enorme di informazioni provenienti da centinaia di migliaia di siti".

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT salva un uomo dall’infarto

Sinebiryan, utente di Reddit, è stato al centro di...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con...

Meta for Education Beta: la VR che cambia le università

Meta ha annunciato un nuovo progetto dedicato alla trasformazione...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Nintendo: Switch 2 sarà una console ibrida?

Secondo le ultime anticipazioni a riguardo, Nintendo intenderebbe mantenere...
Pubblicità