back to top

Hackerato il sito Web della Royal Navy

Nel momento in cui viene scritto questo articolo, il sito Internet della Royal Navy, la Marina Militare della Gran Bretagna, risulta essere ancora off line a causa di un attacco portato avanti con successo da un hacker proveniente dalla Romania che si fa chiamare TinKode.

TinKode avrebbe acquisito il pieno controllo del sito Web RoyalNavy.mod.uk già a partire dallo scorso 5 Novembre, l’attacco sarebbe stato condotto nel più classico dei modi, cioè attraverso il sistema delle SQL Injections basato sull’invio di query malevole tramite querystring.

L’hacker non ha provocato alcun danno, si è semplicamente limitato ad acquisire le credenziali di accesso all’amministrazione del sito Web e a pubblicarle su Twitter; i tecnici della Royal Navy hanno quindi deciso di mettere off line le pagine per cautelarsi.

TinKode sembra quindi rivelarsi un vero e proprio hacker, non un cracker, il suo obiettivo sarebbe semplicemente quello di scovare vulnerabilità e di segnalarle; nel corso dell’ultimo anno TinKode sarebbe riuscito a bypassare i sistemi di sicurezza di ben 52 siti Internet.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Attacco a Tile: quali sono i veri rischi per gli utenti?

Tile, uno dei maggiori produttori mondiali di dispositivi per...

Europol sulla cybersecurity: attenzione alle AI

Secondo il report dell'Europol intitolato "ChatGPT. The impact of...

1 milione di ricerche su come hackerare Facebook

Secondo una rilevazione svolta dai ricercatori di NordVPN, nel...

Lapsus$: il capo del gruppo hacker è un sedicenne

Gli attacchi sferrati da Lapsus$ contro grandi aziende tra...

Nobelium: nuovo attacco phishing dalla Russia?

Nobelium è una crew di hacker black hat nota...
Pubblicitร