back to top

Hackerato Chrome OS

In questi giorni si sta svolgendo a Las Vegas la conferenza Black Hat dedicata all’hacking professionale, nel corso della quale due informatici in forza alla White Hat Security, Matt Johanson e Kyle Osborn, hanno presentato il primo hack conosciuto contro il sistema operativo Chrome OS di casa Google.

In pratica, i due ricercatori hanno mostrato alla platea degli ascoltatori come si possa penetrare all’interno del sistema operativo e appropriarsi di dati sensibili; ma come è possibile effettuare un’operazione del genere in una piattaforma in cui si possono installare soltanto estensioni per Chrome?

Il fatto è che Chrome OS è un sistema operativo interamente Web based, per questo motivo i due attaccanti hanno scelto di portare avanti la propria incursione tramite una delle più note tecniche per colpire le pagine Internet, cioè il cross-site scripting (XSS).

Alla fine della loro presentazione Johanson e Osborn hanno sostenuto che l’unico modo per rendere più sicura questa piattaforma è quello di effettuare un monitoraggio più attento sulle estensioni disponibili nel marketplace per Chrome OS, un pò come dovrebbe accadere per Android.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร