back to top

Guerra dei browser: diminuiscono (leggermente) gli utenti di Chrome

Secondo le ultime rilevazioni effettuate dai sistemi di monitoraggio di Net Market Share, il numero di utilizzatori del browser Google Chrome avrebbe registrato una leggera flessione (-0,27%) nel corso del mese di settembre; Internet Explorer e Firefox manterrebbero la prima e la seconda posizione.

Spesso (e forse troppo presto) si è dato IE come un programma per la navigazione prossimo al declino, ma un tasso di penetrazione attualmente fissato al 53,63% (considerando tutte le versioni) sembrerebbe smentire le ipotesi di un’Apocalisse imminente per la creatura di Redmond.

Nonostante il periodo di crescita costante sia ormai alle spalle anche per Mozilla Firefox, quest’ultimo dovrebbe poter ancora contare su una diffusione pari al 20% (nel desktop, 18% contando anche il mobile); Chrome sarebbe invece terzo con il 18,86%.

La versione attualmente più utilizzata di IE sarebbe al momento la 8 (25%), la 21 per quanto riguarda Google Chorme; relativamente alla frequenza di aggiornamento, gli utenti più attivi sarebbero quelli di Firefox che adotterebbero ampiamente la release 15, cioè l’ultima definitiva rilasciata.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Privacy Sandbox: Chrome continuerà a supportare i cookie

Google ha reso noto che il progetto Privacy Sandbox...

Chrome: nuovi avvisi sui consumi delle schede

Google Chrome è noto per essere un browser Web...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...
Pubblicitร