back to top

GSuite: i dati di GDrive anche offline

Fino a pochi giorni fa gli utilizzatori di GDrive avevano la possibilità di modificare solo alcune tipologie di file in modalità offline, come per esempio le presentazioni o i documenti gestibili tramite Google Docs. Il limite era dato dalla possibilità di manipolare tali contenuti con le applicazioni per la produttività messe a disposizione dalla piattaforma di Mountain View.

Gli sviluppatori di Big G hanno però deciso di intervenire proprio su questo aspetto, implementando il supporto anche per nuovi formati, si potrà quindi lavorare sulle immagini, sui file PDF o su documenti realizzati con software di Microsoft Office anche se temporaneamente non si dispone di una connessione Internet sicura.

Per il momento tale opportunità viene messa a disposizione soltanto di coloro i quali dispongono di un account su GSuite, ma l’accesso non sarà automatico in quanto è prevista un’apposita procedura di iscrizione alla fase di betatest. Una volta superata la sperimentazione è possibile che la feature venga offerta ad una platea nettamente più ampia di utenti.

Va inoltre sottolineato che l’unica applicazione momentaneamente compatibile con tale feature è il browser Web Google Chrome, niente da fare per i programmi di navigazione della concorrenza e (aspetto in parte sorprendente) nemmeno per coloro che dispongono di un terminale Chromebook basato sul sistema operativo Chrome OS.

Come specifcato dai portavoce di Big G, il supporto per la manipolazione dei file offline non risulterà utile soltanto per coloro che non possono accedere alla Rete in determinati momenti della giornata, ma anche per chi non desidera lavorare su documenti contenenti dati personali quando l’unico collegamento disponibile non è fidato.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร