back to top

Grave vulnerabilità in Internet Explorer

Tutte le versioni di Internet Explorer dalla 6 alla 9 (ma non la 10) sarebbero affette da una vulnerabilità zero-day, ciò significa che un eventuale attacco potrebbe essere sferrato sfruttando una falla non ancora nota; caratteristica che rende la minaccia ancora più allarmante.

La Microsoft avrebbe già assegnato agli sviluppatori il compito di indagare sul problema rilevato, per ora non sarebbero disponibili dettagli a livello tecnico ma il pericolo sarebbe quello di una corruzione della memoria di sistema con conseguente controllo del Pc da parte di malintenzionati.

La vulnerabilità sarebbe attaccabile attraverso un apposito Trojan Horse denominato Poison Ivy (che è poi il nome di una delle più letali avversarie di Batman), le piattaforme esposte a violazioni sarebbero Windows XP, Windows Vista e Windows 7 (non Windows 8).

Ad essere esposti sarebbero quindi i computer di circa il 32% delle utenze mondiali, cioè la quota parte di coloro che dovrebbero utilizzare abitualmente IE come browser; per subire un attacco dovrebbe essere sufficiente navigare su un sito Web appositamente conferzionato da utenti malintenzionati. E’ disponibile un Toolkit creato da Redmond che, lungi dallo scongiurare la minaccia, potrebbe mitigarla.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Trojan bancari diffusi tramite WhatsApp

Secondo quanto segnalato dagli esperti di sicurezza di Microsoft...

Microsoft: Tor browser è sicuro anche per Defender

Buone notizie per chi ha scelto di anonimizzare la...

Schoolyard Bully minaccia gli account Facebook su Android

Gli esperti di sicurezza della Zimperium, società specializzata in...

macOS è più sicuro di Linux?

Secondo uno studio svolto dai ricercatori degli Elastic Security...

Internet Explorer sopravvive (in Edge) con la modalità IE

Come è ormai noto il 15 giugno 2022 il...

Conti correnti: attenzione a TeaBot

Secondo uno studio svolto negli scorsi giorni da Cleafy...
Pubblicitร