back to top

Grave falla in Adobe Reader e Acrobat

E’ stata rilevata una pericolosa vulnerabilità nei programmi Adobe Reader per la lettura di file Pdf e Adobe Acrobat per la loro creazione; problemi nella gestione del codice Javascript potrebbero permettere a utenti malintenzionati di eseguire codice malevolo.

La notizia dell’esistenza di una falla sui programmi citati ha avuto anche conferma ufficiale attraverso un comunicato della stessa Casa Madre; ciò avviene ad appena un mese dal rilascio di un patch per la correzione di un altro bug a carico della gestione del Javascript.

A rendere più preoccupante la notizia c’è il fatto che la vulnerabilità sarebbe in grado di creare danni su tutte le piattaforme più utilizzate: sono in pericolo in particolare i sistemi Linux ma il bug potrebbe portare grossi problemi anche agli utenti Mac e Windows.

Per il momento non, essendo disponibile un rimedio sotto forma di patch, l’unica soluzione per mettersi al riparo da eventuali minacce è quella di disabilitare temporanemente il supporto per Javascript in entrambi i programmi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Adobe: più AI in Photoshop e Illustrator

Adobe ha integrato alcune nuove funzionalità basate sull'Intelligenza Artificiale...

Adobe: l’AI suona con Project Music GenAI Control

Project Music GenAI Control è una nuova piattaforma di...

Adobe rinuncia ad Adobe XD?

A dicembre 2023 Adobe aveva rinunciato all'operazione che le...

Adobe: un "marchio" per le immagini create con le AI

Adobe è stata una delle prime aziende ad abbracciare...

Adobe compra Figma per 20 miliardi

Adobe avrebbe deciso di acquisire Figma in seguito ad...

Photoshop su browser, gratuitamente

Adobe ha lanciato una fase di test che permetterà...
Pubblicitร