back to top

I grandi del Web combattono il phishing

Il phishing non rappresenta soltanto una seccatura e una minaccia per gli utenti del Web, ma anche un motivo di perdita economica per gli operatori della Rete; per questo motivo alcuni importanti nomi dell’high tech starebbero cercando una soluzione comune per combatterlo.

Tra le realtà coinvolte in questo progetto vi sarebbero anche PayPal, Mountain View, Yahoo!, la casa di Redmond e il Sito in Blue, l’idea sarebbe quella di realizzare una tecnologia standard in grado di agire su larga scala contro le azioni malevole dei phishers.

Tale tecnologia dovrebbe chiamarsi DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting, and Conformance), essa dovrebbe occuparsi di verificare velocemente se il mittente di un messaggio di posta elettronica esiste veramente e non è quindi una Botnet.

Il phishing è uno dei fenomeni più insidiosi tra quelli legati ai tentativi di raggiro in Rete, in particolare perché colpisce gli utenti meno accorti e informati che potrebbero essere così scoraggiati dalla fruizione di servizi on line perfettamente leciti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Phishing: occhio alle finte e-mail dell’Agenzia delle Entrate

Come segnalato nelle scorse ore dall'ente stesso, attualmente in...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Google Dark Web Report gratis per tutti

Buone notizie per i tanti utenti che posseggono un...

Altri 5 stati USA bloccano Pornhub

5 stati americani hanno deciso di bloccare l'accesso a...

Il phishing si diffonde grazie all’AI

Stando ai risultati pubblicati nel report Zscaler ThreatLabz 2024...

Gmail: Google intercetta lo spam con l’AI

RETVec (Resilient & Efficient Text Vectorizer) è un nuovo...
Pubblicitร