back to top

Google uscirà dal progetto Android?

La OAA (Open Android Alliance), cioè la comunità che si raccaglie attorno al sistema operativo mobile Open Source Android, è fortemente intezionata a sostituire le applicazioni commerciali o closed source di Android con programmi sotto licenza free software.

Se la decisione dovesse diventare definitiva, potrebbe accadere che Google venga estromessa dal progetto Android e si tratterebbe di una situazione paradossale dato che questo Os esiste e a trovato sbocchi commerciali proprio grazie a Mountain View.

L’iniziativa sarebbe dovuta al fatto che Google non permetterebbe ad applicazioni di terze parti di connettersi a sevizi di sua proprietà come YouTube o Gmail; una norma considerata troppo restrittiva e poco attinente all’Open Source da parte della OAA.

Recentemente, uno sviluppatore che aveva creato un firmware per i telefoni cellulari HTC Dream e Magic si è visto recapitare una lettera da parte di Mountain View dove gli si intimava di sospendere l’utilizzo di applicazioni da remoto che si interfacciassero con Android.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...

Play Store: nuove regole per le App Android

Google ha deciso di aggiornamere le policy del Play...
Pubblicitร