back to top

Google TV Streamer manda in pensione Chromecast

Google TV Streamer è il nome del nuovo dispositivo di Mountain View destinato a sostituire Chromecast. Attualmente tale prodotto è già disponibile per il pre-ordine in USA, mentre dovrebbe arrivare nel nostro Paese entro settembre 2024. Si tratta sostanzialmente di un TV Box grazie al quale rendere smart un televisore che non lo è.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il device dovrebbe essere equipaggiato con un processore MediaTek MT8696, 32 GB di spazio per lo storage dei contenuti e 4 GB di memoria RAM. Il supporto alla connettività dovrebbe essere invece garantito dalla compatibilità con gli standard Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 5.1 e Gigabit Ethernet.

Ma passiamo a quella che è probabilmente la caratteristica di maggior interesse per i potenziali acquirenti: il Google TV Streamer permette di visualizzare contenuti in 4K a 60fps, sono poi supportati l’HDR con Dolby Vision e l’ascolto in Dolby Atmos tramite HDMI 2.1. Sono naturalmente disponibili anche i formati HDR10, HDR10+ e HLG.

Da segnalare anche la presenza di un router Thread border con cui interagire con altri device per la domotica come per esempio sensori di movimento e serrature smart presenti in casa. Non manca poi il supporto a Matter che è lo standard in base al quale le grandi aziende come Big G, Amazon, Apple e Samsung creano soluzioni per le smart home.

Chromecast non sarà più prodotto da Google ma continuerà ad essere commercializzato fino a quando non andrà venduto anche l’ultimo pezzo. Questo dispositivo, distribuito in oltre 100 milioni di esemplari, venne presentato per la prima volta nel luglio del 2013, allora il sistema operativo di riferimento era Chrome OS che venne poi sostituito da Android TV.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Freeplay: streaming gratis con Google TV

Freeplay è il nome di un nuovo brand sotto...
Pubblicità