Google ha introdotto una nuova versione di Google Shopping, completamente rinnovata e potenziata dall’intelligenza artificiale. Questa trasformazione promette di migliorare l’esperienza di acquisto online per gli utenti, offrendo dei percorsi piรน personalizzati e intuitivi. Il nuovo Google Shopping, attualmente in fase di lancio negli Stati Uniti, utilizza i modelli della famiglia Gemini e sfrutta i dati di 45 miliardi di prodotti presenti nello Shopping Graph di Mountain View per rendere la ricerca dei prodotti piรน rapida ed efficiente.
Ricerche con l’AI su Google Shopping
Una delle principali innovazioni รจ la capacitร di Google Shopping di fornire informazioni dettagliate e personalizzate sui prodotti ricercati. Utilizzando l’AI, il servizio genera ora brevi riepiloghi con i principali elementi da tenere in considerazione per la scelta, oltre a suggerimenti sui prodotti piรน pertinenti. Una ricerca come “Giacca invernale da uomo per Milano” produrrร ad esempio delle raccomandazioni specifiche per il clima di quella cittร . Insieme a categorie di prodotti organizzate in modo da facilitare la selezione.
I filtri dinamici consentono inoltre di affinare la ricerca in base alle preferenze, come la disponibilitร di un prodotto in una determinata taglia o in un negozio vicino. La funzione per la “prova virtuale“, alimentata da strumenti di IA generativa e realtร aumentata, permette di indossare digitalmente un capo prima di acquistarlo, rendendo il processo di acquisto piรน affidabile.
Home page e comparazione dei prezzi
La nuova home page di Google Shopping รจ stata progettata per offrire un feed personalizzato di prodotti e video. Anche questi ultimi saranno ispirati dalle preferenze degli utenti. Per chi fa acquisti su piรน giorni o settimane la piattaforma consente di riprendere le ricerche esattamente da dove si erano lasciate.
Per quanto riguarda invece la spesa, il nuovo Google Shopping include strumenti avanzati per la comparazione dei prezzi. Sono disponibili anche il tracciamento delle offerte e un’apposita sezione “Deals” con proposte convenienti personalizzate.
Questo aggiornamento non solo semplifica lo shopping online, ma permette anche ai brand di connettersi piรน facilmente con i consumatori attraverso annunci e esperienze assistite dall’AI.